top of page

TROMPE L'OEIL O MURALES D'INTERNI

All’interno di questa sezione sono esposti alcuni lavori che ho eseguito su commissione in case private.

Clicca sulle foto per vedere di più.

Il trompe l'œil, termine francese che significa "inganna l'occhio" (da tromper, ingannare), è una tecnica pittorica. Indica una pittura che, in base a espedienti illusionistici, induce l'osservatore a credere di stare guardando oggetti reali.

 

La tecnica era in uso già nell'antica Grecia e Roma; l'espressione pare nata nel periodo Barocco, ma l'uso del trompe-l'œil, molto precedente (si rammentino opere come la Camera degli Sposi del Mantegna a Mantova, o il finto coro di Santa Maria presso San Satiro a Milano, del Bramante), prosegue fino all'età contemporanea

Essa consiste nel dipingere uno sfondo apparentemente reale su di una parete per farla sparire alla vista. Un tipico murale trompe-l'œil può rappresentare una finestra, una porta o un atrio per dare una falsa impressione che la stanza sia più grande.

I Camaleonti

Camaleonti

Questo lavoro è stato eseguito con colori acrilici su tavola in compensato che separa gli ambienti di due stanze comunicanti.

Liberamente ispirata al surrealismo l'opera imita lo spazio di uno sgabuzzino nel muro con un tavolino in marmo, un quadro di René Magritte (La tomba dei lottatori) e tre enormi camaleonti che si arrampicano.

Il trompe l'oeil è eseguito direttamente sul posto in una casa privata per poter riprodurre fedelmente le venature del legno e il colore del parquet della stanza che si introduce sul pavimento finto del dipinto stesso e aumenta l'illusione della profondità.

Anno di realizzazione 2002

Il drago cinese

Il drago cinese

Questa opera più che un trompe l'oeil vero è una decorazione eseguita su porta scorrevole in legno. A parte lo sfondo di un colore beige chiaro (vernice semitrasparente da legno) tutto il resto è stato realizzato con la tecnica della pirografia. L'opera è stata eseguita e ispirata sullo stile dalla mitologia e dall'arte cinese.

Anno di realizzazione 2008 - dimensioni 110x230 circa.

Questa opera decorativa è stata eseguita su due pannelli di compensato - porte di uno sgabuzzino.

Ispirata lontanamente dai girasoli di Van Gogh ma gli elementi della composizione sono stati eseguiti in stile e in modo personale.

 

Anno di realizzazione 2011

Girasoli - murales

Girasoli

Girasoli

La fonte

La Fonte è un lavoro ispirato alla famosa opera di Jean-Auguste-Dominique Ingres "La source" dalla quale è stata presa la posizione della figura e alcuni elementi come brocca, ma il resto è stato liberamente interpretato e inventato nel contesto dell'ambiente.

L'opera è dipinta con colori acrilici sull'altro lato della porta scorrevole dove in precedenza avevo pirografato

"Il drago cinese".

Anno di realizzazione 2009 dimensioni 127 x  260

La fonte

Ho eseguito questa pittura muraria con i colori acrilici.

In questo lavoro ho mostrato come dal buco finto del muro fuoriesce un albero di glicine che arrampicandosi lungo la parete della stanza rende l'ambiente un po' come immerso nella natura.

Per ravvivare tutto ho inserito anche alcuni animaletti come: un gattino, due cinciallegre e due lucertole.

Il lavoro si stende su diverse superfici verticali e ad angolo che hanno reso l'illusione un po' meno realistica, ma da diversi punti di vista abituali il problema è stato facilmente superato.

Anno di realizzazione 2014

dimensione circa h.155 x l.200 cm

Glicine

Glicine

The Wall

In  "The wall" ho decorato il muro di una cucina per rendere l'ambiente più rustico.

L'opera rappresenta un muro con intonaco staccato e pietre e mattoni a vista. Dipinto direttamente sul muro con colori acrilici e aerografo.

Anno di realizzazione 2015 dimensioni circa 160x90cm.

The wall

Fior di primavera

Fior di primavera

Questa opera decorativa è stata eseguita su una porta scorrevole con colori acrilici.

Il tipico fior di prugna giapponese o "il pruno asiatico" (ume) che rappresenta l'estate nella tradizione giapponese e cinese è utilizzato spesso come tema di pittura sumi-e.

Ispirandomi a questa arte orientale ho dipinto un ramo di ciliegio con diversi uccellini del paradiso e alcune farfalle.

Visto che il lavoro è concentrato del tutto sul ramo dell'albero e gli elementi di fauna su uno sfondo azzurro non è il tipico trompe l'oeil, infatti manca lo schema solito di una porta e qualsiasi riferimento di prospettiva.

Data di realizzazione 2015 dimensioni 210x70

Il gatto nella libreria

Il gatto nella libreria è stato eseguito con colori acrilici sul retro di un tavolino di calcio balilla.

Questo tavolo essendo agganciato su un muro fa nella stanza una presenza non molto carina perciò trasformandola in una libreria finta guadagna tutto un altro effetto.

La composizione è semplice, il classico trompe l'oeil di libreria, con libri antichi pergamene e altri oggetti in diverse posizioni che sfuggono nel buio della profondità illusoria della libreria. Per ravvivare tutto ho aggiunto una pianta, e un bel gattone annoiato che riposa sopra  i libri - il personaggio che rappresenta il centro della composizione.

Anno di creazione 2016 dimensioni 106x58cm

Il gatto nella libreria
bottom of page